Renseignements

  • Dernière connexion: Il y a 16 heures
  • Genre: Femme
  • Lieu: Milano
  • Contribution Points: 0 LV0
  • Rôles:
  • Date d'inscription: mars 13, 2024
Complété
Love Next Door
3 personnes ont trouvé cette critique utile
oct. 18, 2024
16 épisodes vus sur 16
Complété 3
Globalement 5.0
Histoire 3.0
Acting/Cast 8.0
Musique 8.0
Degrés de Re-visionnage 1.0

Questo drama è sopravalutato

Non è niente di speciale. Molto rumore per nulla ...
Ha un cast stellare, con attori visti e molto apprezzati in altri drama, ma qui scrittori e produttori di drama sudcoreani, potevano fare di meglio.
Nemmeno gli attori generalmente bravi aiutano se la trama, la sceneggiatura e i dialoghi fanno pensare al "mangime per polli" ...
Se lo scopo era raccontare dinamiche familiari, di quartiere e di amicizie di vecchia data, direi che hanno messo alla gogna la famiglia tradizionale che qui è raccontata malamente.
Le relazioni tra genitori e figli adulti che vengono ancora picchiati (?), figli adulti che si comportano con atteggiamenti di autocommiserazione, chiusura e pretesa di essere compresi senza fare il minimo sforzo per spiegarsi o chiedere aiuto.
Amiche di vecchia data che stanno insieme da 30 anni senza capirsi.
Coniugi che decidono ipso facto di divorziare, senza una ragione plausibile.
Una bimba, orfana di genitori e cresciuta dallo zio, il quale le suggerisce, in caso le chiedano perché non ha la mamma, di pontificare che "la famiglia composta da padre e madre dipende da una ideologia" (?!) ... ma si può? ma chi le scrive ste stupidaggini ... SIC.
La diplomatica cattolica, che va al tempio buddista a scrivere preghierine sulle tegole del tempio ...
Ma che cavolo ci stanno raccontando ...??
Per giungere a 16 episodi una trama che poteva essere raccontata in metà o anche meno, hanno reso prolissi dialoghi e sottotrame, tirato in lungo su scene di violenza tra genitori e figli, tra amiche ecc.
E' confezionato molto bene, con immagini e una fotografia molto sofisticata, ma a me fa pensare a cibo confezionato bene, con tante salse e salsine, per correggere la mediocrità degli elementi di base.
L'ho visto fino in fondo, perché lo Studio Dragon che lo ha prodotto, non ha lesinato su immagini, musica e attori carismatici, ma confermo che è materiale sprecato.

Lire davantage

Cet avis était-il utile?
Complété
(Advertising) Agency
1 personnes ont trouvé cette critique utile
juil. 16, 2024
16 épisodes vus sur 16
Complété 0
Globalement 9.5
Histoire 10
Acting/Cast 10
Musique 10
Degrés de Re-visionnage 10

Accattivante storia

Ben eseguita, ben ritmata, cast perfetto, bella musica, interessante la scrittura e i valori che la serie sottende.
È una narrazione che mette a confronto due modi di vedere la gestione del potere, il peso dei talenti e dei valori, il rispetto dell'altro senza piaggerie. Si intrecciano storie familiari, di amicizia, d'amore.
Fa parte delle serie che più avanti rivedrei con interesse.
Cet avis était-il utile?
Complété
The Sand Flower
1 personnes ont trouvé cette critique utile
juin 14, 2024
12 épisodes vus sur 12
Complété 0
Globalement 10
Histoire 8.0
Acting/Cast 10
Musique 10
Degrés de Re-visionnage 9.0

gradevolissima commedia supportata

da un attore che non conoscevo, o non avevo mai notato, e che qui fa la differenza: Jang Dong Yoon (Kim Baek Doo).
La sceneggiatura e la regia sembrano scritte per lui. La storia racconta uno sport il Ssireum - lotta coreana, con radici antiche a metà tra wrestling e lotta greco-romana - che possiamo tranquillamente non conoscere o non interessarci, ma è lo spunto per porre al centro della narrazione un intero paese, un microcosmo, nel quale sono messe in evidenza storie personali, familiari, di crescita personale e un mistero attorno a morti misteriose.
Gli attori sono tutti magnifici, anche le figure minori. C'è una storia d'amore con la protagonista femminile che è tutto tranne che la solita attrice bellissima e patinata, qui è piuttosto rozza e insignificante, ma densa di valore e assolutamente in linea per supportare il protagonista maschile che è bello, ingenuo, tontolone, buono come il pane e un po' stupidotto ... lei è diretta, forte, incazzosissima e gioca un ruolo di supporto incredibile a lui che con la sua bontà e talento non andrebbe molto lontano.
Mi ha ricordato tante storie di coppie che funzionano proprio così, con i due protagonisti per nulla melensi e appiccicosi, ma semplicemente consapevoli dell'unicità dell'altro nella loro vita.
I personaggi sono tutti - o in buona parte - simpatici e tenerissimi.
Devo dire che mi ha preso molto e senza bisogno di saltare scene (miracolo, qui lacrime poche e veloci) sono arrivata alla fine in un batter d'occhio.

Lire davantage

Cet avis était-il utile?
Complété
Romance is a Bonus Book
1 personnes ont trouvé cette critique utile
avril 25, 2024
16 épisodes vus sur 16
Complété 0
Globalement 8.5
Histoire 6.0
Acting/Cast 9.0
Musique 9.0
Degrés de Re-visionnage 9.0

mi ha ricordato Colazione da Tiffany ...

mi spiego meglio, la trama in sé è inconsistente, alla fine della visione non ti rimane in mente nessun messaggio particolare, tranne forse quello della criticità per una donna in carriera di conciliare famiglia e lavoro (ma sarà proprio così in Corea ... boh?) ... i personaggi principali sono pura fantascienza: la protagonista di 37 anni che non legge i segnali del giovane amico da sempre innamorato di lei o "ci fa" o "ci è" ... lui che porta una pazienza infinita (quasi improbabile in un giovane uomo nel pieno della sua giovinezza ... a meno che sia votato alla castità monacale) ... comunque è una serie gradevolissima per la bellezza della fotografia, delle scenografie e degli abiti ... tutto miscelato con una cura dei colori e con un impatto visivo che sostiene la narrazione ... è quasi come guardare dei quadri contemporanei con dentro attori scelti con cura (lei di una classe ed eleganza che ricordano, in versione ridotta ed asiatica, quella di Audrey Hepburn (acqua e sapone), lui - seppur poco virile - di una bellezza da statua greca) quindi sono arrivata fino alla fine per il piacere delle immagini, piuttosto che dei contenuti.

Lire davantage

Cet avis était-il utile?
Complété
Good Doctor
1 personnes ont trouvé cette critique utile
avril 8, 2024
20 épisodes vus sur 20
Complété 0
Globalement 9.0
Histoire 9.0
Acting/Cast 10
Musique 8.0
Degrés de Re-visionnage 7.0

motivazione per un cambiamento a contatto con l'handicap

è una storia carina ... molto romanzata e fiabesca, alcuni personaggi sono scolpiti con l'ascia (mi riferisco ai genitori del protagonista, che sono davvero molto inverosimili) ... comunque è gradevole perché ci fa vedere il percorso di crescita e di sviluppo di personaggi che a contatto con il "genio fuori standard" e con molti handicap ... trovano la motivazione per un cambiamento e una nuova scoperta di sé.
Cet avis était-il utile?
Complété
My Dearest Part 2
1 personnes ont trouvé cette critique utile
oct. 20, 2024
11 épisodes vus sur 11
Complété 0
Globalement 9.0
Histoire 10
Acting/Cast 10
Musique 8.0
Degrés de Re-visionnage 8.0

Drama storico/sentimentale

(è la continuazione di Lovers ... non so perché siano stati divisi e denominati diversamente ... è sempre lo stesso film e quindi riporto la recensione scritta per Lovers)

nel quale ho intravisto 3 ispirazioni/rimandi da cui gli sceneggiatori han preso.

La prima ispirazione (molto ben rimarcata fino al terzo/quarto episodio) è al colossal "Via col vento". E' un chiaro rifacimento in versione Coreana del filmone del 1939, con la differente guerra che in "Via col vento" era civile, mentre qui è di difesa dall'invasione dei Cinesi. C'è una storia d'amore, c'è un'eroina che da frivola civetta diventerà una donna a tutto tondo, capace di difendere le persone che ama, riconoscere il vero amore, sacrificare la sua vita per il bene degli altri. Il tutto attraverso la catarsi della sofferenza provata sulla sua pelle.

Il secondo richiamo o ispirazione, riguarda il personaggio principale, Lee Jang Hyun, recitato da un Nam Goong Min, che ho molto apprezzato nella sua versione gigionesca in Chief Kim, divertente e dissacrante. Si tratta di Schindler's List - La lista di Schindler è un film dramma storico, del 1993 diretto da Steven Spielberg, che narra la storia e la vita di Oskar Schindler, l'imprenditore tedesco che riuscì a salvare dall'olocausto tra i 1000 ed i 1300 ebrei. Ecco il vero eroe di questo drama è lui, la versione Coreana di questo imprenditore cinico e senza scrupoli, che a contatto con la sofferenza di esseri umani trattati in modo diabolico, fa uscire la grandezza della sua umanità e si trasforma nel loro salvatore, mettendo in gioco la sua vita e il suo denaro.

La terza citazione è legata non a un film vero e proprio, ma ai fatti della Storia di Nazioni e popoli che hanno subito purghe e sofferenze inenarrabile per una VISIONE IDEOLOGICA del BENE DEL POPOLO. Mi vengono in mentre dalla rivoluzione d'ottobre del 1917, alle dittature Staliniste, Marxiste applicate alla Cina, alla Russia e a tutti i popoli ancora assoggettati a IDEOLOGIE umanistiche o religiose. Nel drama, la sceneggiatura sottolinea che la visione ideologica del bene del popolo, porta acqua al mulino del potente di turno, che con l'uso di ideali confuciani come "lealtà", "pietà filiale", "benevolenza", e "fiducia", schiaccia e opprime le persone e il Popolo.

E' un filmone che, come Guerra e Pace, è lungo, molto prolisso, con scene in cui i personaggi parlano con una lentezza esasperante, come se stessero valutando al momento cosa dire ... quindi in un primo tempo l'avevo droppato ... poi con calma (vista la quantità di bravi attori, di mezzi e fotografia messi in campo) l'ho ripreso e sono arrivata fino in fondo.

Lire davantage

Cet avis était-il utile?
Complété
Age of Youth 2
0 personnes ont trouvé cette critique utile
Il y a 6 jours
14 épisodes vus sur 14
Complété 0
Globalement 9.0
Histoire 9.0
Acting/Cast 10
Musique 8.0
Degrés de Re-visionnage 10

E' la continuazione di "L'età della giovinezza"

La partenza è subito divertente e brillante, a metà tra un film comico e un film horror ...
I personaggi sono gli stessi della prima stagione, cambia l'attrice che impersona la matricola, ragazzotta timida e impacciata ma sicuramente più interessante della sua evoluzione in una ragazza magrissima, sofisticata e troppo tormentata, entra in scena una nuova coinquilina che non capisci (all'inizio) se è una ragazza o un ragazzo ...
C'è un fil-rouge di una strana lettera che intriga e porta a un finale inatteso.
C'è il racconto di un idol fallito, di famiglie che non colgono il bisogno dei figli, di compagni di strada che si fanno vicini ai bisogni di questi ventenni e ne sostengono il cammino.
Mi è piaciuto veramente molto.

Lire davantage

Cet avis était-il utile?
Complété
Age of Youth
0 personnes ont trouvé cette critique utile
Il y a 6 jours
12 épisodes vus sur 12
Complété 0
Globalement 9.0
Histoire 9.0
Acting/Cast 10
Musique 9.0
Degrés de Re-visionnage 8.0
Serie bella e coinvolgente.
Racconta la vita di alcuni ventenni universitari, alle prime armi con lavori di vario genere per mantenersi autonomamente, e coinvolti nelle prime esperienze sentimentali.
All'inizio ha una partenza lenta, i primi 2 episodi sono un po' noiosetti, ma via via che procede e che i personaggi si svelano, diventa coinvolgente, divertente e anche interessante.
I temi trattati sono molteplici (famiglia, amore, difficoltà economiche, eutanasia, amori tossici) su tutti regna la consapevolezza che i vent'anni sono un passaggio bello e doloroso insieme, emergono i nodi di difficoltà familiari e personali, di attese non realizzate, di grandi difficoltà ad entrare nella nuova dimensione di adulti.
La differenza la fa l'amicizia (vera) e la fraternità che si crea tra persone molto diverse tra di loro, che vivendo in condivisione un appartamento, scoprono la ricchezza di comprendersi, perdonarsi e sostenersi a vicenda.
Inizialmente propendevo per un 10, ma vista la confusione sul tema dell'eutanasia, preferisco dare 9.

Lire davantage

Cet avis était-il utile?
Complété
My Unfamiliar Family
0 personnes ont trouvé cette critique utile
Il y a 8 jours
16 épisodes vus sur 16
Complété 0
Globalement 8.5
Histoire 10
Acting/Cast 10
Musique 8.0
Degrés de Re-visionnage 6.0
Si parla di una famiglia comune, dall'inizio molto romantico, alla crisi che porta quasi alla rottura, infine al recupero di quanto, dopo un incidente e nella crisi di crescita dei figlie accade quasi miracolosamente.
Il pregio è far vedere come la storia, seppure imperfetta, di un giovane uomo e una giovane donna da cui parte la famiglia, è come una sorta di incontro di box ... per quante volte tu finisca a tappeto ... per quanti errori tu, o gli altri, abbiate commesso, la forza del bene desiderato per l'altro è capace di farti rialzare sempre.
Di ridarti vita e speranza, calore e protezione.
Avrei dato 10 se non fosse che la sceneggiatura a tratti è incongruente o evidenzia limiti legati alle radici culturali della Corea, quindi perde l'universalità del capolavoro letterario che parla al cuore dell'uomo, sia esso europeo o asiatico o africano.
Inoltre l'espediente di riprendere in toto parti di film già viste, mi infastidisce.
Comunque ne consiglio la visione.
E' un gioiellino

Lire davantage

Cet avis était-il utile?
Complété
Golden Spirit: Joseon Marriage Prohibition
0 personnes ont trouvé cette critique utile
Il y a 9 jours
12 épisodes vus sur 12
Complété 0
Globalement 10
Histoire 9.0
Acting/Cast 10
Musique 8.0
Degrés de Re-visionnage 10

Bella fiaba, ben raccontata

Questa serie l'ho apprezzata di più riguardandola.
E' una storia ben raccontata e, come in tutte le fiabe popolari, il male è vinto dal bene.
Tutto è realizzato per far emergere il bello e il bene, dalla fotografia, al montaggio, costumi, attori bravi e centrati sia i principali che i secondari e le comparse.
E' veramente un film costruito bene. Delizioso da guardare e senza sbavature nel caso di un rewatch.
Gli attori mi sono piaciuti tutti, tra i secondari tutti sono apprezzabili, la protagonista è stata ben scelta perché è brava sia nelle parti comiche che in quelle sentimentali e drammatiche, non eccede, non gigioneggia, fa davvero bene la sua parte.
Come tutte le fiabe e le storie ben raccontate, trasmette valori quali l'amore coniugale, l'amicizia, la famiglia, l'amore per i bambini, per le persone che dipendono da chi detiene il potere.
Nel riguardarla ho aumentato il punteggio.

Lire davantage

Cet avis était-il utile?
Complété
No Gain, No Love
0 personnes ont trouvé cette critique utile
Il y a 10 jours
12 épisodes vus sur 12
Complété 0
Globalement 8.5
Histoire 8.0
Acting/Cast 10
Musique 8.0
Degrés de Re-visionnage 7.0
Gradevole commedia degli equivoci, nella quale la protagonista femminile, che io descriverei come una "con poche idee e anche molto confuse", passa dal desiderare carriera e soldi, al rivalutare il ruolo della propria madre (donna di grandissimo cuore e valori) e dare il giusto posto a sentimenti, cuore, affetti e abnegazione.
Come al solito, per tirarla per le lunghe, a un certo punto gli sceneggiatori complicano inutilmente e irragionevolmente le relazioni tra i vari protagonisti e con un notevole sforzo si arriva finalmente a una conclusione logica ed apprezzabile.
La serie scorre velocemente ed è gradevole. Il personaggio maschile è tenero e virile insieme, molto simpatico.

Lire davantage

Cet avis était-il utile?
Complété
Daily Dose of Sunshine
0 personnes ont trouvé cette critique utile
déc. 6, 2024
12 épisodes vus sur 12
Complété 0
Globalement 8.0
Histoire 9.0
Acting/Cast 10
Musique 8.0
Degrés de Re-visionnage 4.0
Cette critique peut contenir des spoilers

La storia parte bene con un bel ritmo e una bella scrittura

poi, secondo me, s'impantana verso il 9/10 episodio, quando mette in campo la malattia depressiva della protagonista, infermiera psichiatrica, che ok, va in burn out per il suicidio di un suo paziente, ma poi ci mette una vita a riprendersi e finisce a sua volta ricoverata in psichiatria.
Fino a quel momento mi era piaciuto lo sviluppo dei vari casi raccontati, con sviluppo dei personaggi, poi mi pare una forzatura. Come pure forzata è la storia dell'infermiera vessata dalla mamma mostruosa sempre alla ricerca di denaro e che accetta di perdere la figlia .... che alla fine, per un suo sogno adolescenziale, lascia l'ottimo fidanzato alla ricerca di una vita allegra e leggera su una nave da crociera ... boh ... non mi ha convinto fino in fondo.

Lire davantage

Cet avis était-il utile?
Complété
Fabulous
0 personnes ont trouvé cette critique utile
nov. 27, 2024
8 épisodes vus sur 8
Complété 0
Globalement 3.0
Histoire 2.0
Acting/Cast 7.0
Musique 7.0
Degrés de Re-visionnage 1.0

Uno spot noiosissimo e fastidioso

sul mondo della moda com'è (ma è veramente così?) percepito in Corea.

Avete presente "il diavolo veste Prada"? Ecco ... distanza siderale ... è una serie in cui gli sceneggiatori hanno acceso il pilota automatico, usato bella fotografia e attori noti e bravi, per far loro girare una sceneggiata sul mondo della moda, in cui tutti i protagonisti sono scritti in modo grottesco, la storia d'amore e di amicizia del gruppetto centrale è quanto di più banale e noioso ci possa essere, non capisci perché si cerchino e stiano insieme, sembrano naufraghi nella tempesta della vita, che stanno insieme a furia di bevute, pacche sulle spalle, drogati da una un lavoro che di più di pubblicizzare marchi di moda e stilisti e influencer non fanno ... tristezza ... lo sconsiglio, è tempo perso.

Lire davantage

Cet avis était-il utile?
Complété
Doctors
0 personnes ont trouvé cette critique utile
nov. 20, 2024
20 épisodes vus sur 20
Complété 0
Globalement 9.5
Histoire 10
Acting/Cast 10
Musique 8.0
Degrés de Re-visionnage 10

Film elegante ed esteticamente ben costruito

E' la storia di una giovane donna, orfana di mamma, con un padre debole e adultero, con una matrigna fredda e crudele. Dentro a questo clima familiare fa fatica a capire chi è realmente e vive alla giornata da ragazza ribelle e istintiva.
E' solo con l'incontro con l'amore incondizionato, accogliente e generoso della nonna paterna e con quello di uno strano professore/medico che le fanno scoprire la sua preziosa unicità e la mettono in condizione di far emergere tutto il suo valore, attraversando vicende ingiuste, dolorose e drammatiche.
Mi è sembrato il racconto di una catarsi, in cui nel tempo, emerge una medico di indubbio valore, ma soprattutto una persona che riesce a PERDONARE, a rimettere a posto tutti i pezzetti della sua vita.
Sullo sfondo il medical drama, ma secondo la mia opinione, la storia è il percorso di questo "IO", che salva la sua vita rinunciando all'odio, alla recriminazione, alla vendetta, pur avendo la forza per colpire duramente chi le ha fatto del male.
Il percorso che compie è accettare l'amore che le viene gratuitamente donato: dal suo uomo, dai suoi amici e dalle persone a cui dona la sua professionalità e la sua dedizione. Intorno a lei, il suo microcosmo cambia. A loro volta gli amici, i colleghi i vecchi nemici, cambiano.
Film vero e potente sul cambiamento.
Mi è piaciuto tutto il cast. Ho trovato tutti veramente bravissimi, nell'episodio 14 c'è un attore che stimo molto e che, anche per poco, realizza un'immagine di padre meravigliosa.
Le storie, anche quelle marginali, sono raccontate tutte bene, la sceneggiatura è solida e convincente.
All'inizio lo avevo droppato perché nei primi episodi, la protagonista sembra attrarre tutte le sventure possibili e immaginabili e non avevo troppa voglia di farmi coinvolgere con lo sviluppo della storia, ma devo dire che è scritta bene e che sottende parecchi valori.

Lire davantage

Cet avis était-il utile?
Complété
Vigilante
0 personnes ont trouvé cette critique utile
nov. 17, 2024
8 épisodes vus sur 8
Complété 0
Globalement 8.0
Histoire 8.0
Acting/Cast 10
Musique 8.0
Degrés de Re-visionnage 6.0

Trasposizione di un WEBTOON

che narra della lotta di un epico eroe contro i mali della società e la corruzione della legge e della giustizia.
E' una storia d'intrattenimento puro, senza particolari messaggi, alla fine è come scorrere un fumettone, in cui i personaggi sono tratteggiati in modo da rimanere impressi, le situazioni sono grottesche/irreali: che un omicida scontri 3 anni e mezzo di pena per aver ucciso l'ennesima persona indifesa è poco credibile, che torni a fare danni senza che la giustizia coreana lo rimetta al suo posto, anche ... ma serve per far emergere l'eroe senza macchia e paura che mette a posto tutto, coinvolgendo altri nella sua lotta.
Piacevole visione.

Lire davantage

Cet avis était-il utile?