Renseignements

  • Dernière connexion: oct. 11, 2024
  • Genre: Femme
  • Lieu: city of pizza, pasta, dante, mandolin and mafia
  • Contribution Points: 0 LV0
  • Anniversaire: December 24
  • Rôles:
  • Date d'inscription: décembre 7, 2014

sgaby

city of pizza, pasta, dante, mandolin and mafia

sgaby

city of pizza, pasta, dante, mandolin and mafia
Complété
Not Me
5 personnes ont trouvé cette critique utile
par sgaby
mars 21, 2022
14 épisodes vus sur 14
Complété 9
Globalement 4.0
Histoire 4.0
Acting/Cast 4.0
Musique 6.0
Degrés de Re-visionnage 2.0
Cette critique peut contenir des spoilers

Sopravvalutato

Premetto che dopo aver guardato Theory of Love non ero *così* gasata per questa nuova serie con gli OffGun come protagonisti ma... ho voluto dare una chance a Not Me dal primo trailer uscito. Mi sembrava diverso e interessante, questo trophe mi affascina: un fratello che prende veste i panni del suo gemello nella sua gang per scoprire chi è il colpevole del suo pestaggio fa molto "fanfiction", e ingenuamente pensavo che almeno ci fosse quel sano trash che avrebbe bilanciato un’atmosfera stile urban mob e un parte romantica boyxboy. Peccato mi sbagliassi.

Premessa: my opinion, non devi concordare.

Dopo il terzo episodio visti in diretta l'ho data su, come si suol dire, troppo lenta e noiosa. La recitazione è una mera sufficienza solo perché Gun è una spanna più in alto rispetto all'intero cast. La sceneggiatura è caotica e lascerà buchi di trama al termine della serie, lasciando quindi un wtf generale. L'unico motivo per cui ho ripreso la visione sono stati gli elogi dei miei mutuals su ig che hanno inneggiato l'episodio numero 8 come, cito letteralmente, "a masterpiece" e mi domando che serie abbiano visto.

Tutto ciò che trovo di sbagliato mi è stato giustificato con "il budget basso/la censura/il taglio degli episodi (da 16 a 14)/il realismo" ma... ne dubito: una penna, un foglio di carta e buone idee costano poco, nulla se il materiale già ce l'hai a priori.

Parliamo di come il villain della situazione, aka Tawi, sia praticamente inutile nella storyline: la ROL gang ci annuncia che Tawi è un criminale nelle vesti di imprenditore di successo che mina alle piccole attività, all'ambiente e sia segretamente un trafficante di droga... per non parlare di come Sean praticamente odi Tawi, incolpandolo della morte di suoi padre (con annesso insabbiamento + chiusura prematura del caso). Cazzata madornale. Sean dice più volte come Tawi sia responsabile del fatto che suo padre sia stato etichettato come uno spacciatore di droga... ma da come lo hanno ripreso lo era seriamente. Letteralmente era su un camion che trasportava droga, e nulla fa pensare che non ne fosse a conoscenza. E il responsabile della morte del padre di Sean (Dana aka Unar) è un poliziotto che ha sparato ad un soggetto disarmato... perché collegarlo a Tawi? Alla fine sono gli stessi poliziotti che hanno fermato il camion per un controllo, non possono essere dei corrotti di Tawi, altrimenti non li avrebbero fermati in primo luogo, e non si fa riferimento al fatto che il camion con la droga sia stato insabbiato. Bho. Si poteva scegliere un motivo più solido.

Per non parlare di come la serie abbia ammesso che Tawi abbia assunto la madre sordomuta di Yok mentre le altre attività l'hanno licenziata per il suo handicap... e questo comportamento (assumere gente con disabilità) lo hanno etichettato come negativo... ok. Potevano rendere Tawi sgradevole se avesse comprato una ipotetica azienda dove la madre avrebbe potuto lavorarci e licenziarla per la sua condizione... questo era una mossa furba per creare uno che *non* dà eguali opportunità a tutti i lavoratori.

A mio avviso la mossa token è stata attuata quando hanno messo in mezzo la parata del pride durante una manifestazioni della mancata sicurezza sull'azienda delle bibite di Tawi. Che poi, di nuovo, la ROL gang vuole smascherare Tawi facendo cosa... contaminando la loro Cocacola? Mia illazione, durante la stesura avranno pensato alla cazzata d'idea e l'hanno modificata con White che non versa l'amaro ma lo poggia vicino ai serbatoi...

Diciamo che le uniche scene d'azione sono quando la gang va nella casa di Tawi nel bosco (terreno fertile strappato ai locali, ci tengo a precisarlo dato che lo hanno fatto loro) per bruciarla, e all'attentato all'azienda della Cocacola nella bottiglia di olio per contaminare i lotti... mentre il gran nemico cosa fa? Nulla.

Non c'è una scena mostrata in camera dove il nemico architetta qualcosa di malefico, corrotto oppure illegale, anzi, quando i cittadini attaccano l'auto di Tawi, egli dice "lasciali fare, hanno il diritto di protestare". Wow, quindi anche un democratico, che cattivo veramente cattivo.

Ho molte parole da spendere anche da quanto ridicola sia la trama dopo aver saputo chi è stato a mandare in coma Black - il responsabile, il movente e la soluzione... al posto di Todd potevano letteralmente addossare la colpa a qualcuno della gang... nonostante l'alleanza nessuno spendeva parole piacevoli su Black, dato che tutti lo additano come uno stronzo senza sentimenti (però... non riesce a vendicarsi con Todd perché sono besties, è ancora innamorato di Eugene e tiene talmente tanto a White da impedirgli inizialmente di frequentare la su banda, sì, molto apatico mi dicono...).

Ci sono ancora enormi ? per quanto riguarda la side story Black/Eugene/Gram che non ha senso alcuno se non minutaggio (sprecato, dato che si poteva pensare ad altri temi sociali di cui chiacchierare) + esattamente quando e perché Sean e White si sono innamorati?: domanda legittima dato che White usa come foto profilo per ROL l'uccello disegnato nella porta di Sean sin da quando lo ha trattato a pesci in faccia e Sean l’ha quasi soffocato allo svenimento + esattamente il ruolo di Gumpa quale sarebbe? + i genitori di Black/White fanno un'apparizione e poi si dimenticano di avere figli (motivo che mi hanno propinato: la carica che hanno è troppo importante e ci sono implicazioni politiche da evitare... quindi, tutta la storia della serie che denuncia una società corrotta non permette di parlarne? ooooook)

Morale della storia: in 14 episodi cosa hanno concluso? Non hanno concluso una singola missione, non hanno risolto nessun problema sociale, la situazione tra Black e White è un po’ trattata all’acqua di rose… “ma Black vuole bene a White” certo, ma White non si è mai fatto venire in mente un singolo ragionevole dubbio riguardo al suo cambiamento, alla lite con la madre e tutta la situazione con Eugene – la direttrice Nuchy ha descritto Eugene come il personaggio girl empowerment della serie… sì, la povera ragazza volubile e innamorata di uno stronzo che le fa solo male (lo ribadisce più volte) e che cerca conforto nell’unico beta sfigatello che le va dietro… girl empowerment…

Lire davantage

Cet avis était-il utile?
Complété
TharnType
3 personnes ont trouvé cette critique utile
par sgaby
avril 11, 2022
12 épisodes vus sur 12
Complété 5
Globalement 2.5
Histoire 1.5
Acting/Cast 1.5
Musique 3.0
Degrés de Re-visionnage 1.0
Cette critique peut contenir des spoilers

Sproloqui prima di andare a nanna

Questa recensione mi è molto difficile da scrivere. Ieri sera ho finito di leggere la novel da cui è stata tratta questa serie iconica e, nonostante mi sia fatta una grassa risata (e dopo aver chiesto il reso dei miei nove euro), posso dire che questa è una storia proprio, ma proprio brutta. Brutta brutta brutta.

TharnType è considerata la “ciliegina sulla torta” delle serie BL Tailandesi, e se ti è piaciuta la serie buon per te! A me francamente no, ma è un altro discorso, possiamo comunque essere amici.

Leggere la novel è stato un parto gemellare, ma è per via della combo letale dislessia + orrori grammaticali (no, seriamente, chiunque sia stato a tradurre deve ricevere una multa salatissima; tra il passaggio dalla prima persona alla terza NELLA STESSA SENTENZA a tutte le volte che un personaggio veniva misgenderato — he/him a she/her — e alla costruzione grammaticale dove i verbi e i soggetti e i complementi venivano sbarellati in tutte le direzioni… NON MERITI I MIEI SOLDI)

… però se ci fosse stata una rivisitazione seria e non approssimativa, poteva uscire un prodotto sicuramente migliore.

Perché? Lo spiego in breve. TharnType a differenza di Not Me e Bad Buddy — ma come altre serie ispirate da libri — è un riadattamento *fedele*: stessi personaggi, stesso universo, stesse catastrofi. Ogni scena tra la coppia protagonista presente è presente nel libro.

Vorrei comunque soffermarmi a parlare di due situazioni in particolare:

1) Type non viene indicato come un “omofobo” ma come un “sessista” e… no, sono due cose differenti, perché mai gli dèi delle parole avrebbero creato due termini per specificare lo stesso concetto? Type è omofobo, punto, non riempiamo di zucchero il cucchiaio per addolcire la pillola: non è il primo omofobo di questo pianeta e non sarà l’ultimo, solo perché poi diventerà gay non significa che non abbia avuto pensieri maligni verso altri omosessuali che non sono Tharn — sì, perché la storia è che Type odia i gay, ma è gay per l’uccello di Than, il solo e unico.
2) Tharn è per metà Tailandese e per metà Americano (bianco) e mi ha fatto una rabbia leggere la scena di quando porta una torta a Type, e quest’ultimo — insopportabile in TUTTO il libro — fa un commento tristissimo:


Tharn: *regala torta al cioccolato come pegno di scuse* Non volevo offenderti, Type. Ho pensato che la torta al cioccolato ti si addica.

Type: Perché sono nero? Sei solo un cinguettante straniero.


Nella traduzione viene utilizzato il termine *black*, e mi chiedo… Khun Mame: 1) sei Tailandese 2) hai volutamente creato un personaggio che descrivi come pallido (Type) perché lo vuoi far passare per nero?????? 3) vuoi far arrivare questa uscita infelice da parte di un ragazzo che è per metà Tailandese, di cultura Tailandese, con costumi Tailandese… ma che vuoi comunque definire “straniero” (con accezione negativa). Nella sua testa doveva essere una battuta divertente — a me ha fatto sbellicare non perché fosse spassosa, ma perché ha voluto aggiungere del razzismo in una situazione dove non ci stava.

Tharn che Type sono insopportabili, sia nel libro e di conseguenza sia nella serie. Trovo che i loro personaggi siano bidimensionali: non hanno nulla di attraente nella personalità, se non il fatto che sono declamati da tutti come due persone di bell’aspetto — cosa che però non riguarda la personalità, quindi sorvoliamo. Non hanno qualità, non hanno pregi, le uniche due passioni che vengono specificate sono la musica per Tharn e il calcio per Type, ma non sappiamo nient’altro.

Non riesco ad entrare in empatia con loro, neppure con Type che ha subito un trauma infantile che l’ha portato a odiare gli omosessuali — da fanciullo è stato abbindolato da un lavoratore ingaggiato dal padre che l’ha legato e toccato.

È giusto empatizzare con lui, ma mi è proprio difficile dal momento che questa storiellina è stata buttata lì SOLO per trovare un motivo per fargli odiare i gay: non poteva essere un semplice omofobo ignorante, no, Khun Mame doveva inserire l’abuso infantile per poi abbandonarlo dopo che Tharn e Type hanno rapporti sessuali frequenti e con discorsi del tipo… che già dopo il loro secondo incontro fisico parlano di non usare il preservativo e se ne vanno in ospedale come una coppietta per fare dei test. Il senso? Vuoi creare un personaggio che ha ricevuto molestie sessuali in età giovane da parte di un uomo adulto, e lo rendi subito a suo agio con il sesso con il suo compagno di stanza gay che per giunta detesta? Questa è logica.

Superare un trauma è una buona cosa: affrontare i demoni del passato, non cedere alla depressione, risollevarsi dopo un brutto periodo… peccato che Type e la sua famiglia NON abbia denunciato il molestatore — per timore che fosse passato per una povera vittima… cosa che lo è — e che non abbia fatto alcuna terapia per metabolizzare il trauma subito e proseguire la propria vita con un tenore migliore.

È inconcepibile che proprio Type stesso — il ragazzo che ha subito molestie — decide di concedere a Tharn la propria verginità anale per non essere in debito con lui (non starò a spiegare il motivo, ma Tharn lo aiuta a risolvere una questione e Type non vuole dovergli nulla).


Type è veramente un personaggio scorbutico e non ha una sola qualità per poterci coltivare affetto: oltre ad essere chiamato costantemente “bello”, ha una ristretta schiera di amici e OGNI volta che deve interagire con altri esseri umani sembra abbia la scopa su per il culo… la timidezza non è la fine del mondo, se non fosse scritto sulla locandina che è un tipo spigliato e amichevole. Bho. E per non parlare di quanto sia violento — sia verbalmente che fisicamente, non so voi, ma se bisticcio con degli amici o con la compagna non mi metto a tirare ceffoni o pugni per far valere la mia opinione… cosa che Type fa più di una volta.

Sapete quando era giustificato ad usare la violenza? Quando Tharn — dopo aver scoperto che il suo compagno di camera è un etero omofobo — abusa sessualmente di lui… massì! Diamo al personaggio con precedente trauma psicologico e fisico motivo di interfacciarsi con uno stronzo che gli forza la propria sessualità masturbandolo senza il suo consenso. E con il termine abuso non intendo solo il fatto che lo tocchi ripetutamente senza il suo volere, ma intendo anche dalle puttanate che gli dice, di quanto “sia bravo a letto e che presto lo scoprirà…” e tutto questo i produttori l’hanno fatto passare come cosa sensuale e per far bagnare il pubblico di ragazzine che si strappano i capelli per le ship homo.
Tharn è il personaggio che meno ho apprezzato, ha questo alone di perfezione che lo circonda — decantato da terzi — che risulta stucchevole. Una scena che ho odiato — penso nessuno abbia messo in luce — è come la sorellina, Thanya, lo veda come un Dio sceso in terra: questa stronzetta con la puzza sotto il naso, dalla famiglia ricca, un fratello maggiore che le insegna la nobile arte del pianoforte e con occhi solo per l’altro fratello fuori casa per l’università. Non ricordo quanti anni abbia esattamente, ma è in età prepuberale; ha un atteggiamento da principessina sul pisello e risponde malissimo a Thorn, il fratello maggiore, solo perché lo spettatore deve vedere quanto Tharn sia perfetto!!!!! Un bravo fratello!!!!!! Un bravo figlio!!!!!! Perché Tharn è meglio di Thorn, Tharn è speciale e Thorn no, Tharn sa suonare la batteria, Tharn ama la musica, Tharn ha una band, etc, etc. Thanya è solo una viziatella ed è inutile alla trama. Quando un personaggio non aggiunge nulla alla storia, vuol dire che è inutile: Tharn potrebbe anche essere figlio unico che questa storia andrebbe avanti.


La scelta degli attori è oltremodo ridicola: due ragazzi diciottenni che vengono interpretati da adulti che non sembrano affatto adolescenti… uno quasi trentenne (all’epoca delle riprese) e l’altro che nonostante sia agli inizi della ventina, ne dimostra mooooolti di più. I MewGulf sono tra le coppie più shippate dai vari stan del web, ma questo lo so per la valanga di video correlati durante la settimana in cui ho fatto binge-watching. Tuttavia, dopo aver letto il libro, potrei quasi affermare che non siano i volti giusti per il tipo di personaggi descritti. Tharn doveva essere un ragazzo Tailandese e Americano, ma posso comprendere che non ci possa essere molta richiesta nell’ambito attoriale al momento.

La recitazione *non* è il massimo; per quanto mi vogliono far credere (: i miei amici appassionati del drama, specifico) che mentre si baciano, copulano e fanno le coccole sembrano veramente affiatati, ai miei occhi non è così. Qua parte uno dei miei primi pregiudizi, ossia che Gulf, l’attore di Type, mi ricorda un personaggio di qualche vignetta di Tullio Altan, e non riesco a prenderlo seriamente. Purtroppo, al povero Type gli vengono affibbiati appellativi femminili — questa cosa roleplay moglie/marito solo perché sono fissi nella posizione top/bottom deve finire, le coppie non hanno questo standard “uomo/donna”, è una etero-normativa che mi disgusta: essere donna esattamente cosa significa? Comportarsi da isterica come fa Type? Essere colui che lo prende nel didietro?


La verità è che questo è un prodotto per tutte quelle fujoshi/fundanshi che hanno una visione per il mondo queer come scenario per le loro fantasie sessuali. Noi gay abbiamo il diritto di avere una rappresentanza sullo schermo quanto gli etero, ma è dannoso pensare alla comunità Lgbtq+ come pozzo per parafilie decorate da abusi.

L’uomo che ha abusato di Type non è una merda poiché gay, ma è una merda per aver abusato di una persona, con l’aggravante che l’abusato si trattava un ragazzino; NESSUNO nella serie ha fatto accenno a questo… solo al fatto che fosse un uomo con perversioni verso gli uomini.

Se volete farvi una risata, comprate il libro formato kindle su Amazon: preferisco leggere delle seghe mentali di una donna adulta su due ragazzi piuttosto che pensare che da tale sega sia stata sviluppata un’intera serie di successo per i motivi sbagliati.

Lire davantage

Cet avis était-il utile?
Complété
Cherry Blossoms After Winter
2 personnes ont trouvé cette critique utile
par sgaby
avril 15, 2022
8 épisodes vus sur 8
Complété 0
Globalement 7.0
Histoire 7.0
Acting/Cast 6.5
Musique 6.5
Degrés de Re-visionnage 6.5

Carina!

Questa storia non verrà etichettata come "la mia BL preferita" da nessuno, ma devo ammettere che è comunque godevole, senza troppe pretese.

Ammetto di aver iniziato a leggere il manhwa da cui è stato tratto il titolo e i personaggi, ma già sapevo che una BL coreana non poteva sostenere lo stesso tenore del toon... ma non ne sono delusa! Questo mini drama non ha un budget elevato, ma non giustifica alcune interazioni un po' imbarazzanti; non so perché non si sia fatta abbastanza punta agli atti di bullismo - che cessa solo quando Taesung controbatte con altra violenza? No, non mi piace il messaggio.

Ma tutto sommato è una storia carina, non ha molte pretese, solo due ragazzi che capiscono i propri sentimenti e cercano di andare avanti. Secondo me, con un budget più alto, con più episodi, poteva essere veramente una chicca. Ovviamente riassumere una storia di +100 capitoli in 8 episodi comportava un grosso ridimensionamento, ma tutto sommato questa serie si può guardare nel chill più totale!

La consiglio se non avete nulla da vedere al momento ^^

Lire davantage

Cet avis était-il utile?
Complété
KinnPorsche
2 personnes ont trouvé cette critique utile
par sgaby
juil. 9, 2022
14 épisodes vus sur 14
Complété 0
Globalement 6.5
Histoire 6.5
Acting/Cast 6.0
Musique 7.0
Degrés de Re-visionnage 6.0
Cette critique peut contenir des spoilers

Sopravvalutato? Sì. Ha importanza? Dipende.

Scrivo due righe di recensioni perché ho visto il finale di KinnPorsche un paio di minuti fa ed è una merda, e nonostante: la stanchezza, la luminosità dello schermo del cellulare che brucia i miei bulbi, i caratteri piccoli della tastiera, ho BISOGNO di scrivere un paio di parole perché “questa serie è la MIGLIOR serie BL del 2022” e mi sento di dissentire pesantemente.

Hanno avuto la brillante idea di creare una serie che non fosse incentrata sull’università di ingegneria e inciuci tra twinks, *bene,* perché non sfruttare il setting MOB per qualcosa di figo? Paradossalmente l’unica violenza che mostrano è durante i primi due episodi, l’episodio 7 (dopo il quale ho perso l’interesse iniziale per la serie) e l’ultimo episodio. Non è possibile che due famiglie potenti di natura mafiosa non abbiano screzi con qualche gang per tutta la durata della serie… ma gli unici pizzichi vengono scambiati tra le famiglie. Che poi, è tutto inconsistente e ingiustificato.

Mi sono inorridita quando hanno gettato come un petardo una vena incestuosa -- meno male che si sia tutto risolto nell’ultimo episodio, dicendo che la madre di Porsche fosse la sorella adottiva del padre di Kinn, stavo veramente per sboccare all’idea che tale pratica venisse giustificata in altre maniere.

Che poi, ma sul serio? Kinn e Porsche si incontrano CASUALMENTE la prima volta… e mi volete spacciare il fatto che “in realtà era tutto un piano del padre per prendersi cura del figlio della sua sorella adottiva sin dall’inizio”? Se voleva aiutarlo poteva farlo non dandogli debiti da estinguere, acconsentendo a Chay di ottenere una borsa di studio (anche in forma anonima), e di permettere a Porsche di continuare gli studi, invece di fargli sbarcare il lunario con i combattimenti clandestini. E poi… quando Kinn osserva Porsche dal tablet – per le telecamere di sorveglianza – in quel momento crede che il suo nome sia Jom (dato che Porsche gli ha mentito sulla sua identità) ma… il padre non poteva dire qualcosa? Bho, mi sembra tutto così buttato a caso che neppure mi preoccupo. Sono cazzatine, sorvoliamo.

E poi, non c’è un vero villain in questa storia. Ken non ha avuto il minimo squarcio di azione durante la storia, ma era un traditore… ma mostrare qualche sua malefatta in un flashback? O magari inquadrare uno sgherro che ha fatto per far sì di aver tradito la famiglia principale? No, dovevano mandarlo via così, sacrificando anche un altro membro, Big, facendolo uscire di scena con una “redenzione” ridicola: fa da scudo umano a Porsche solo perché “il suo capo lo ama e quindi doveva proteggerlo”… cosa che non mi ha emozionato affatto.

Paradossalmente poteva uscire qualcosa di più completo se avessero allungato la storia con Tawan, invece di scrollarsela dopo due episodi. È un personaggio negativo che ha portato caos solo per dei MALINTESI e non per fatti succosi, e a mio avviso non è stato sfruttato al meglio.

Al seguito di ciò, apro una parentesi sul fatto che poteva uscire una storia più avvincente se avessero creato un triangolo scemo tra Kinn Porsche e Vegas, ma è tutto bruciato dall’inizio perché Porsche ha 0 interesse romantico/sessuale/fisico per quest’ultimo… dato che, come dal romanzo, Porsche è attratto solo dall’uccello di Kinn e guai mai. Cioè, lecito avere preferenze, dico solo che POTEVA essere un espediente narrativo più suggestivo – o forse no, chi lo sa.

Faccio parte di quella rara razza di viewer che non ha apprezzato l’arco narrativo della VegasPete. È noioso e campato per aria, foraggiato solo perché la VP ha avuto un sacco di successo nella novel, adorando la dinamica dom/sub psicologica, fisica, mentale e sessuale che hanno, e personalmente mi ha fatto ribrezzo durante la lettura, ma si tratta di gusto personale.

Vegas è un personaggio con del potenziale e azzeccato: ha carisma, la cazzimma e sa essere un manipolatore, pure sadico… lo volevano dipingere come un apatico dei nobili sentimenti e adora il conflitto -- ricordo che la prima mossa di merda che attua è un tentato stupro di Porsche, ma la gente sembra scordarlo perché aLLA fINE sI iNNAMORERÀ dEL sOLO e uNICO vERO aMORE. Pete sembra sempre spaventato in sua presenza, ma stranamente DOPO essere stato rapito e torturato ha deciso di mostrare questa sua vena sadica che mi sembra ingiustificata, anche perché, Pete e Vegas prima del suo ratto non hanno MAI avuto un dialogo che possa far crescere radici tali da farli innamorare… e caso vuole che si siano innamorati? Bho. Nonsense.

Ma il comportamento che ho trovato OOC è quando Vegas metabolizza la morte del padre: quel padre che lo disprezza, che lo picchia, che non lo gratifica… ripetiamo, Vegas dovrebbe essere uno che non ha sentimenti positivi, non //può// provare quell’amore per il padre TALE da decidere la strada del suicidio perché “non ho più uno scopo/non c’è più nessuno per cui lottare”… pazzia. Volevano fare drama? Poteva decidere di VENDICARSI piuttosto che piangere e puntarsi la pistola in gola.

Inoltre, l’ultima scena mi ha fatto veramente amareggiare. Non voglio suscitare pietismo o altro, ma in quanto orfana di entrambi i genitori, questa scena non l’ho sentita mia: immaginate la gioia di poter rivedere un genitore che pensavi fosse morto: alcuni potrebbero sognarla, me compresa, alcuni non potrebbero neppure immaginare la sensazione di ritrovarsi davanti la propria madre morta… ma la reazione di entrambi i fratelli Porsche & Chay la trovo macchinosa e irrealistica. Nonostante la giustificazione sul fatto che la madre non ricorda dopo l’incidente per via di una amnesia, l’abbraccio finale risulta cringe; non è neppure una scena irrequieta, l’ho trovata imbarazzante e la sua mimica facciale non mi ha fatto pietà, ma solo dire: “Cioè? Finisce così? Ma sul serio?”

Avevano preannunciato che si sarebbe trattato di un finale “ambiguo/aperto” ma non posso dire di essere soddisfatta… perché non è stata narrata una storia.

Mi spiego:

la narrazione poteva iniziare sulla dinamica “x obbliga y a diventare la sua guardia del corpo” (che poi… richiedono il servizio di Porsche per via della sua conoscenza del taekwondo e per la sua fedeltà ma… non c’è alcun conflitto durante la storia, e non verrà mai sfruttato oops.) e poi i due si innamorano e blah blah blah
e invece…

dovevano complicare con side stories che partono a metà storia.

Per me la narrazione era più che discreta fino alla fine dell’episodio 7, dove c’era AZIONE e movimento. Ma poi… è diventato un allungare il brodo con episodi filler, fino alla fine, dove esce fuori un conflitto tra le due famiglie.

Kinn dice spesso “tutti mi vogliono morto” ma… chi sarebbero questi tutti? “Chi mente merita di morire.” Non hanno fatto MAI un attentato alla sua vita, e alla fine si scopre che Gun, lo zio di Kinn e il fratello di Korn, neppure ambiva al loro potere… ma voleva solamente attuare una “ripicca” su Korn per la madre di Porsche alla quale… ha… esercitato… violenza… sessuale…? Come inserire lo stupro quando non era necessario, bho.

Per me poteva essere una storia più che discreta, e non parlo di scene di intimità sessuale, ma proprio a livello di trama. Sono contenta abbiano abbandonato l’idea iniziale della novel di mantenere una relazione tossica, ma è un peccato che Kinn e Porsche abbiano perso un po’ di scintilla dopo l’esposizione della loro relazione.

Mi dispiace che alcuni personaggi si perdono durante la storia, tipo Yok, Macau, Pol, banalmente la signora Erika (che fa il suo debutto praticamente alla fine) oppure Jom e la situazione TayTimeTem citata solo una volta e mai più ripresa.

Ultima bomba prima di eclissarmi: il personaggio di Kim poteva anche non palesarsi, e la storia sarebbe filata in modo simile… certo, è il love interest di Chay, ma gli autori non sono riusciti neppure a inserirlo nel contesto familiare, non mi sorprende come abbiano trattato questa coppia – finale trattato all’acqua di rose, bastava che Chay non bloccasse il suo numero e ascoltasse le sue motivazioni prima di mandarlo direttamente a ‘fanculo.

Lire davantage

Cet avis était-il utile?